Etimologicamente la parola psicoterapia significa cura dell’anima. Tale “cura” è orientata al cambiamento di quei processi psicologici da cui dipende il malessere (accompagnato spesso da sintomi quali ansia, depressione, ossessioni, ecc.) ed è tradizionalmente realizzata tramite l’uso di strumenti psicologici come il colloquio, l’analisi interiore, la relazione terapeutica, e molti altri.
Il panorama degli approcci psicoterapeutici presenti oggigiorno è particolarmente variegato. Si trovano perciò tante definizioni formali di psicoterapia quanti sono gli approcci psicoterapeutici esistenti, e ciascuna definizione fa riferimento a una diversa teoria della mente e a diversi modelli di intervento.
Oltre a tali definizioni reperibili sui manuali, c’è inoltre il modo personale che ogni terapeuta ha di intendere, e quindi interpretare, il suo ruolo professionale.
Al di là delle due principali concezioni di psicoterapia che adotto, e di cui darò una breve descrizione nelle sezioni dedicate (Costruttivismo ed EMDR), per me la psicoterapia è un percorso all’insegna della collaborazione con la persona che mi chiede un aiuto.
La mia parte consiste nell’offrire un clima di totale ascolto, accettazione incondizionata, assenza di giudizio, sincera curiosità e profondo rispetto.
In questo modo, mi propongo da un lato di mettere la persona a proprio agio nell’esprimere liberamente e autenticamente ciò che le preme e vuole condividere, dall’altro mi aspetto di massimizzare la mia possibilità di comprenderla e vederla davvero dal suo punto di vista.
Infine nel mio lavoro ritengo imprescindibile l’utilizzo del metodo scientifico, che si riflette nella pratica clinica con la formulazione di ipotesi e successivamente con la loro verifica, direttamente con la persona in terapia.
Servizi
Psicoterapia
individuale
La terapia ha come focus di interesse la conoscenza personale, ovvero la conoscenza che le persone hanno di se stesse, degli altri e del mondo, ed è diretta a favorire nella persona una re-interpretazione degli aspetti centrali coinvolti nel disturbo.
Psicoterapia
online
Il colloquio online è un tipo di comunicazione che negli ultimi anni è diventato parte integrante della quotidianità di molte persone, e in misura ancora più massiccia, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.
Consulenza
psicologica
La consulenza psicologica è un percorso breve che ha l’obiettivo di rintracciare e definire le necessità o le problematiche presentate dalla persona e di rileggerle all’interno di una cornice di senso più ampia.