La terapia ha come focus di interesse la conoscenza personale, ovvero la conoscenza che le persone hanno di se stesse, degli altri e del mondo, ed è diretta a favorire nella persona una re-interpretazione degli aspetti centrali coinvolti nel disturbo.
Nella mia pratica ascolto quello che la persona ha da dire, cercando di comprendere cosa stia accadendo nella sua vita e come io possa essere utile. Questo fa della relazione e del dialogo fra di noi uno strumento primario per il cambiamento.
La relazione, che si fonda sull’accettazione del modo in cui la persona vede il suo mondo, è di per sé un’esperienza trasformativa per entrambi, sia per me che per la persona.
La terapia non è quindi qualcosa che faccio io alla persona, ma che faccio con la persona. Insieme cerchiamo la strada per uscire da una situazione di disagio, ma quella che troviamo non è la strada giusta, né l’unica: è una delle alternative percorribili.
Ci accordiamo su uno o più obiettivi di lavoro, ma a ogni incontro sarà la persona a decidere di cosa parlare e con i suoi tempi, al fine di raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
L’approccio costruttivista e l’EMDR concordano sul presupposto che non è il terapeuta a risolvere i problemi delle persone, bensì le aiuta a farlo da sole. Questo contribuisce a creare e a rafforzare in loro un senso di autonomia e di autoefficacia.
Una volta raggiunti e consolidati gli obiettivi, il percorso terapeutico finisce in modo graduale.
Altri servizi
Psicoterapia
online
Il colloquio online è un tipo di comunicazione che negli ultimi anni è diventato parte integrante della quotidianità di molte persone, e in misura ancora più massiccia, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.
Consulenza
psicologica
La consulenza psicologica è un percorso breve che ha l’obiettivo di rintracciare e definire le necessità o le problematiche presentate dalla persona e di rileggerle all’interno di una cornice di senso più ampia.