Un percorso psicologico ha in genere come obiettivo il superamento delle difficoltà che la persona incontra in un determinato periodo della vita (periodo che può durare da mesi, anni, decenni e, addirittura, dacché si ha memoria). Possono essere fasi più o meno transitorie e durature accompagnate da vissuti di sofferenza, blocco, crisi, confusione e da sintomi (insonnia, ansia, problemi col cibo o con le sostanze, somatizzazione, ecc.).
In questi casi la scelta di rivolgersi a un terapeuta rappresenta già un primo passo verso il cambiamento.
Inoltre, si può intraprendere un percorso anche per il desiderio di migliorare qualcosa di sé, oppure per scoprirsi e conoscersi meglio, o ancora per sentirsi sostenuti in un momento di crisi.
Alcuni esempi di ciò che tratto nella mia pratica:
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, ansia, fobie, ossessioni, compulsioni)
- Disturbi dell’umore (depressione, stati depressivi)
- Crisi personale
- Lutto
- Separazione
- Eventi traumatici
- Cambiamenti importanti (lavorativi, trasferimenti, ecc.)
- Crescita personale (assertività, autostima, problem solving, relazioni di coppia)
- Dipendenze (affettive, da sostanze, da gioco d’azzardo, da internet, ecc.)
- Problemi di relazione con gli altri
- Problemi di comunicazione
- Difficoltà di prendere una decisione (o più)
- Gestione delle emozioni
- Difficoltà sessuali
- Disturbi alimentari
Di cosa mi occupo
Un percorso psicologico ha in genere come obiettivo il superamento delle difficoltà che una persona può incontrare in un determinato periodo della vita. La scelta di rivolgersi a un terapeuta rappresenta già un primo passo verso il cambiamento. Inoltre, si può intraprendere un percorso anche per il desiderio di migliorare qualcosa di sé, oppure per scoprirsi e conoscersi meglio, o ancora per sentirsi sostenuti in un momento di crisi.
Psicoterapia
individuale
La terapia ha come focus di interesse la conoscenza personale, ovvero la conoscenza che le persone hanno di se stesse, degli altri e del mondo, ed è diretta a favorire nella persona una re-interpretazione degli aspetti centrali coinvolti nel disturbo.
Psicoterapia
online
Il colloquio online è un tipo di comunicazione che negli ultimi anni è diventato parte integrante della quotidianità di molte persone, e in misura ancora più massiccia, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.
Consulenza
psicologica
La consulenza psicologica è un percorso breve che ha l’obiettivo di rintracciare e definire le necessità o le problematiche presentate dalla persona e di rileggerle all’interno di una cornice di senso più ampia.