Sono psicologo, psicoterapeuta, e dottore di ricerca. Mi sono laureato con lode in Psicologia, prima alla triennale dell’Università di Parma, poi alla specialistica dell’Università di Padova.
Dopo aver svolto un periodo di tirocinio post-lauream all’Università di Sydney (Australia), sempre all’Università di Padova ho conseguito il dottorato in Scienze Cognitive, svolgendo un periodo di ricerca di 18 mesi al King’s College Hospital di Londra.
Mi sono specializzato in psicoterapia presso la sede di Padova del CESIPc, Scuola di Psicoterapia Cognitiva a indirizzo Costruttivista.
Sono iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n. 7344.
Sono socio dell’AIPPC, Associazione Italiana di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista, e della Società Italiana EMDR, della quale sono un EMDR Practitioner abilitato.
Attualmente lavoro come libero professionista a Padova.
Dopo la laurea ho proseguito la mia formazione professionale attraverso due percorsi paralleli che riflettono due interessi personali: la ricerca scientifica e la clinica.
Da una parte, con l’attività di ricerca all’Università (sia a Padova che a Londra) ho approfondito la relazione fra mente e cervello, studiando l’attività cerebrale in relazione alle funzioni cognitive. Dall’altra, con la scuola di specializzazione in psicoterapia costruttivista mi sono formato come terapeuta.
Tramite questi studi ho acquisito sia i modelli teorici per comprendere le persone dal loro punto di vista, sia le competenze pratiche per accompagnarle in terapia nel raggiungimento dei loro obiettivi.