A differenza di un percorso di psicoterapia, la consulenza psicologica è un percorso breve, in genere della durata compresa tra i 5 e i 10 incontri, che ha l’obiettivo di rintracciare e definire le necessità o le problematiche presentate dalla persona e di rileggerle all’interno di una cornice di senso più ampia che ne favorisca una iniziale e diversa comprensione.
Cliente e terapeuta lavoreranno congiuntamente alla ricerca di nuovi modi per dare senso al problema, scorgendo orizzonti di cambiamento che siano utili ad orientare la persona verso i passi successivi che sentirà di poter compiere.
La persona in seguito potrà dunque scegliere se proseguire e approfondire il lavoro con una psicoterapia o con un percorso di sostegno psicologico, oppure se ritenere il lavoro fatto sufficiente e non bisognoso di ulteriori elaborazioni.
In altri casi la richiesta del cliente potrebbe suggerire un invio ad altri specialisti con competenze specifiche (ad esempio uno psichiatra, un consulente legale, un assistente sociale, un terapeuta della coppia o della famiglia…).
Altri servizi
Psicoterapia
individuale
La terapia ha come focus di interesse la conoscenza personale, ovvero la conoscenza che le persone hanno di se stesse, degli altri e del mondo, ed è diretta a favorire nella persona una re-interpretazione degli aspetti centrali coinvolti nel disturbo.
Psicoterapia
online
Il colloquio online è un tipo di comunicazione che negli ultimi anni è diventato parte integrante della quotidianità di molte persone, e in misura ancora più massiccia, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.